home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo border collie vivace - Discussione n 68295 - PermaLink
   Cucciolo border collie vivace

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 19:10   
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su come gestire certe "manie" del mio cucciolo.
Il cagnolino in questione si chiama Yago, un border collie tricolore di 3 mesi e mezzo, il cucciolo apprende abbastanza in fretta, fa il seduto, capisce il no, non entra in casa... Insomma tutto sommato è bravo, però ho 3 piccole cose che non riesce a imparare:
1. Fa i bisognini in giro... Sta in giardino tutto il giorno, lo tengo chiuso solo alla notte, ma il resto della giornata può scorrazzare nel prato, quando lo libero lo porto lontano dalla casa dove c'è una siepe e dove vorrei che facesse i bisogni, lui li fa ma poi durante il resto della gioranta li molla in giro (non parlo di pipì ma di popò), negli ultimi giorni li fa un pò più in direzione della siepe, ma non ancora nel posto giusto, dite che è presto e prima o poi si abituerà a farli dalla siepe????
2. Salta addosso e morde le mani, ogni tanto gli vengono i 5 minuti di follia e per giocare morde le mani come un pazzo, mai aggressivamente, ma anche con il no non smette, come togliergli questo brutto vizio?
3. Rovescia la ciotola dell'acqua... Io la metto piena, lui inizialmente ci entra con le zampette anteriori e ci scava, poi quando è mezza vuota la tira su dal bordo e la rovescia tutta.


Qualche consiglio per questi tre problemi???


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 20:35   
Quote:

19-07-2011 alle ore 19:10, LaraYago wrote:
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su come gestire certe "manie" del mio cucciolo.
Il cagnolino in questione si chiama Yago, un border collie tricolore di 3 mesi e mezzo, il cucciolo apprende abbastanza in fretta, fa il seduto, capisce il no, non entra in casa... Insomma tutto sommato è bravo, però ho 3 piccole cose che non riesce a imparare:
1. Fa i bisognini in giro... Sta in giardino tutto il giorno, lo tengo chiuso solo alla notte, ma il resto della giornata può scorrazzare nel prato, quando lo libero lo porto lontano dalla casa dove c'è una siepe e dove vorrei che facesse i bisogni, lui li fa ma poi durante il resto della gioranta li molla in giro (non parlo di pipì ma di popò), negli ultimi giorni li fa un pò più in direzione della siepe, ma non ancora nel posto giusto, dite che è presto e prima o poi si abituerà a farli dalla siepe????
2. Salta addosso e morde le mani, ogni tanto gli vengono i 5 minuti di follia e per giocare morde le mani come un pazzo, mai aggressivamente, ma anche con il no non smette, come togliergli questo brutto vizio?
3. Rovescia la ciotola dell'acqua... Io la metto piena, lui inizialmente ci entra con le zampette anteriori e ci scava, poi quando è mezza vuota la tira su dal bordo e la rovescia tutta.


Qualche consiglio per questi tre problemi???


ciao e complimenti per la scelta della razza, davvero impegnativa ma anche fonte di grandi soddisfazioni!!
Problema 1: il cane è ancora un cucciolo e non può avere già imparato a farla dove tu vorresti... siccome i cuccioli fanno i bisogni più volte al giorno e dopo i pasti, dovresti portarlo nel luogo desiderato dopo averlo fatto mangiare, stere con lui in attesa del bisogno. A quel punto tante coccole per rinforzare il comportamento desiderato. Se dovesse farla in altro luogo non ti preoccupare e non lo sgridare, crescendo imparerà a non sporcare!!

Problema 2: come tutti i cuccioli, il tuo alterna momenti di pace assoluta a momenti in cui sembra indemoniato... quando comincia a mordere le mani tu smetti di considerarlo e allontanati senza dire una parola... il cane gioca ma soprattutto vuole le tue attenzioni quindi, ignorandolo mentre tiene l'atteggiamento sbagliato, è il modo migliore per farlo desistere!!

Problema 3: utilizza una ciotola anti rovescio, cioè non questa


bensì questa





0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 21:58   
Taribello ma hai anche tu un border???
Per la cosa della pupù in giro avevo immaginato...
Per la cosa del mordere cercherò di allontanarmi quando mi morde, anche se sarà difficile resistere nel non giocare con il mio pestifero.
Mentre per quanto riguarda la ciotola io uso già una ciotola anti ribaltamento, ma è di plastica, quindi una volta che ci entra con le zampine e ci "scava" quando la svuota diventa leggera e la riesce a prendere su... Comprerò quella di metallo, magari essendo più pesante farà più fatica. Grazie mille!!!
Gentilissimo!


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 14:55   
domandina: ma il cucciolo vive in giardino? quante volte esce a passeggio? quanto e come intergaisce con te e le persone che vivono con te?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 15:23   
il border una razza davvero impegnativa?????? ora capisco taribello il perchè di tutte quelle castronerie e luoghi comuni che spari sui pit, se un border, cane autistico per eccellenza, che pure mia nipote di 4 anni saprebbe addestrare, ti pare impegnativo, figurati un molosso..te pare il mastino dei baskerville..

il boxer è un cane impegnativo, un cane impegnativo è un cane che ha carattere e usa la forza per imporsi..impegnativo è un cane che riconosce il suo status e cerca di primeggiare sul branco, impegnativo è un cane al quale devi dimostrare che sei all'altezza del tuo ruolo e che fiuta la tua debolezza..

il border è un cane da conduzione..una macchinetta telecomandata che dipende in tutto e per tutto dal padrone e che si farebbe uccidere per compiacerlo..con una personalità pari a zero..il border basta che lo fai lavorare e gli dei compiti, fosse anche riportarti la pallina un milione di volte, lo fai il cane più felice ed ubbidiente del mondo..

certo, se per impegnativo intendi un cane che ti si mette a cordoglio se non gli dai retta abbaiando come un forsennato, allora ti do ragione, ma è impegnativo solo se ti vuoi fare i cavoli tuoi e sei pigro come un bradipo, allora sicuramente è impegnativo e non fa per te, ma altrimenti non vedo dove sia questo impegno o difficoltà nell'addestrare o in generale avere un border..

in questo caso abbiamo un cucciolo pieno di energie che ha bisogno di sfogarle, sta scoprendo il mondo e le sue potenzialità attraverso il gioco e l'uso della bocca che è il suo tramite comunicativo che gli serve per interagire e placare l'energia, cosa cmq facilissima da gestire, sia con il tempo che con l'aiuto dei comandi che imparerà nel giro di tre nano secondi..

già se usi la palla insegnandogli il riporto, prestissimo la sostituirà alla tua mano e non ci sarà manco bisogno di emarginarlo, non è così che il border comprende, ma solo facendolo lavorare e dandogli dei compiti..così impara equilibrio e disciplina..poi cmq crescendo si calmerà da solo, mantenendo vivacità e brio che manifesterà quando appunto gli affiderai dei compiti, non a caso è il numero uno per l'agility, disciplina che esegue con precisione assoluta calcolando al millimetro traiettorie, distanze e forza nell'eseguire i salti..


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 15:41   
Quote:

20-07-2011 alle ore 14:55, ValePuppyCrash wrote:
domandina: ma il cucciolo vive in giardino? quante volte esce a passeggio? quanto e come intergaisce con te e le persone che vivono con te?



Il cucciolo vive in giardino, ha tutto il giorno per poter scorrazzare in giro, lo porto a passeggio una volta al giorno, a volte anche due... Sempre alla sera e nei giorni in cui non fa troppo caldo anche al mattino!
Oltre a me c'è sempre mio padre e spesso da me i nipotini, in più i vicini e qualche amico che passa a trovarci solitamente reagisce sempre bene a parte con qualcuno a cui "salta su" e io cerco di non permettergli questa cosa.

Il problema più grande del saltar su è con mio nipote di 4 anni, il cane gli salta addosso e lui non lo fa scendere, oppure quando non è in vena si mette a piagnucolare... è un bambino che non riesce a fare il capobranco!!! :D cercherò di non permettergli neanche questo!!! Grazie a tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 20-07-2011 15:42 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 16:43   
Quote:

20-07-2011 alle ore 15:23, evuccia wrote:
il border una razza davvero impegnativa?????? ora capisco taribello il perchè di tutte quelle castronerie e luoghi comuni che spari sui pit, se un border, cane autistico per eccellenza, che pure mia nipote di 4 anni saprebbe addestrare, ti pare impegnativo, figurati un molosso..te pare il mastino dei baskerville..



Non credo che taribello intendesse "impegnativo" come lo intendi tu.
E' vero il border collie e un cane affabile e molto facile da educare, ma se speri di stancarlo sul piano fisico ti ritrovi distrutto con lui che ti guarda rilassato e una rosa in bocca. Penso sia questo che intendeva per "impegnativo"

Proprio per la sua dedizione è molto facile stancarlo sul piano mentale con esercizi costati e ripetitivi, giochi di riporto e ricerca

Bruno


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 17:05   
Quote:

20-07-2011 alle ore 16:43, Gepetto wrote:
Quote:

20-07-2011 alle ore 15:23, evuccia wrote:
il border una razza davvero impegnativa?????? ora capisco taribello il perchè di tutte quelle castronerie e luoghi comuni che spari sui pit, se un border, cane autistico per eccellenza, che pure mia nipote di 4 anni saprebbe addestrare, ti pare impegnativo, figurati un molosso..te pare il mastino dei baskerville..



Non credo che taribello intendesse "impegnativo" come lo intendi tu.
E' vero il border collie e un cane affabile e molto facile da educare, ma se speri di stancarlo sul piano fisico ti ritrovi distrutto con lui che ti guarda rilassato e una rosa in bocca. Penso sia questo che intendeva per "impegnativo"

Proprio per la sua dedizione è molto facile stancarlo sul piano mentale con esercizi costati e ripetitivi, giochi di riporto e ricerca

Bruno




è vero bruno, ma è altrettanto vero che a parità di altre razze con la stessa energia, il border può stare ore a casa calmo e tranquillo, come chiuso in un trasportino ore e ore senza fare un fiato..
frequentando il campo di massimo perla di border ne ho visti fino alla nausea e li conosco molto bene, il border alla fine, proprio per la sua abnegazione e dipendenza totale con il proprietario, è un cane estremamente duttile, se sei uno sportivo che ama le competizioni, la vita movimentata all'aria aperta e ami il movimento, non è un cane per niente impegnativo, ma volendo anche se non sei tutta sta frenesia, riesci a tenere un border impegnato con poco, puoi anche rimanere seduto e lanciargli la pallina 200 volte, fa tutto lui, prende e riporta..e attende un tuo cenno pendendo dalle tue labbra..non si può definire questo un cane davvero impegnativo..l'impegno del cane è proporzionale al tuo grado di reattività a cui lui si adegua senza mai eccedere..cosa che invece in altri cani è molto più difficile controllare e gestire..perchè subentrano altri fattori come la forza, la testardaggine, l'imposizione fisica..tutte caratteristiche che il border non possiede..diciamo che il border può essere impegnativo per chi è pigro e pantofolaio, ma fondamentalmente perchè lo renderesti un cane frustrato, ma sicuramente alla fine, sempre per il suo desiderio di compiacerti, si omologherebbe ad uno stile di vita che non gli appartiene, ma che cmq suo malgrado accetta senza intemperanze troppo eccessive..perchè alla base è un cane che non ha una grossa personalità..per quanto sia brillante e con capacità di apprendimento superiori ad altre razze


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 19:10   
Tutto vero evuccia, non posso contraddire il mio maestro, però qua si parla di un cucciolo che sicuramente sarà iperattivo, come tutti quelli di questa razza. Certo con una palla lo tieni occupato un giorno ma intanto lui ti sfinisce e non si stanca mai.

Bruno


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 21:11   
ok, il border è un cane per niente impegnativo...
ecco, così qualcuno qui sarà contento... mi sfugge il concetto di "cane autistico" ma un'esperta, frequentatrice dei più rinomati centri cinofili italiani, saprà sicuramente spiegarlo al meglio...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi